LCA 2021: recupero responsabile e sostenibile per il futuro di tutti

Benvenuti nella pagina dedicata al Life Cycle Assessment (LCA) 2021 di Raeecupera Srl, dove vi presentiamo i risultati del nostro impegno per un recupero responsabile e sostenibile.

Impronta Ambientale in Persone.Anno

ANNO 2021 ANNO 2020
TOTALE DEBITO AMBIENTALE / IMPATTO PRODOTTO -4,10 -5,74
CREDITO AMBIENTALE / IMPATTO EVITATO 98,66 156,03

SALDO AMBIENTALE IN PERSONE.ANNO

94,56

150,29

 

L’unità di misura utilizzata, persona.anno, rappresenta l’equivalente dell’impatto ambientale medio provocato dalle attività di una singola persona europea nell’anno di riferimento (2021). Tale misura considera tutte le normali attività di una persona, come alimentazione, trasporti e acquisti.

Nel calcolo dell’impronta ambientale di Raeecupera, sono state considerate alcune ipotesi e assunzioni significative. Il credito ambientale, derivante dal trattamento dei rifiuti, è stato stimato considerando la qualità del materiale ottenuto rispetto al materiale vergine.

Nel caso specifico, Raeecupera con il suo saldo ambientale di 95 persone ha contribuito in maniera importante al risultato globale del gruppo e continua nel suo impegno di miglioramento delle performance attraverso l’implementazione costante di tecnologie e processi all’avanguardia.

Il saldo ambientale positivo generato da Raeecupera è il risultato tangibile dell’impegno nelle attività di recupero e valorizzazione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Questo dato è doppiamente positivo in quanto, l’impianto si occupa della gestione di una tipologia di rifiuto che se non opportunamente trattato costituirebbe un pericoloso problema ambientale e lo fa a un basso impatto.

Il dato relativo a Raeecupera è frutto di un lavoro di ricerca commissionato dal Gruppo Finsea allo spinoff dell’Università di Bari IES SRL, che ha dimostrato come solo un ecosistema aziendale può sostenere le sfide che la sostenibilità impone. Nel caso specifico, dell’importante risultato di Raeecupera hanno beneficiato tutte le aziende coinvolte, portando a un saldo complessivo finale di 884 persone.anno, un incremento rispetto al 2020, in cui era di 354 persone.anno.